Privacy Policy Cookie Policy

SITO WEB?
Parola d'ordine:
NON RIMANERE INDIETRO

Image

Il successo di un sito web è dettato da molti fattori
che sono strettamente legati ai servizi o ai prodotti dell'azienda.


Se un'azienda ha un storicità importante ed è considerata positivamente nel mercato è avantaggiata riguardo il posizionamento sui motori di ricerca. Questo è un dato di fatto!
E se è presente nel web con una adeguata comunicazione può raggiungere grandi soddisfazioni.

Ma non vuol dire che un azienda giovane che decide di inserirsi e promuoversi nel web non possa in breve tempo essere concorenziale e appetibile.
Con uno studio di mercato che comprende l'analisi delle parole chiave, il confronto dei concorrenti ed piano strategico adeguato si ottengono ottimi risultati per un posizionamento organico.

Quindi quali sono le regole per un sito web vincente?

fas fa-arrow-alt-circle-down

LA LISTA DELLA SPESA

per realizzare un buon sito internet a cosa dobbiamo stare attenti?
Ecco i nostri 10 consigli

Dominio con nome azienda o in linea con il business

Scelta della tecnologia

Grafica fresca e accattivante

Immagini di effetto e di buona qualità

Contenuti utili per i motori di ricerca

iphone white

Sito web responsive

Ottimizzazioni SEO

Monitorizzazione del sito web

Eventuali campagne a pagamento

Sincronizzazione con i social network

QUALI STRUMENTI UTILIZZIAMO?
siamo in grado di soddisfare le più svariate richieste dei nostri Clienti

Ecco i tre modi per poter creare e pubblicare un sito web:

  • CMS OPEN SOURCE
  • CMS DEDICATO PROJEKTA
  • SITI ARTIGIANALI

ma prima...
Alcuni dati interessanti

A gennaio 2021, c'erano oltre 1.83 miliardi di siti Web su Internet.
Ed è un numero sempre in crescita lo dicono infatti i maggiori e più importanti siti di statistiche on line.
L’utente medio in Internet trascorre online 6 ore e 43 minuti ogni giorno e naviga, tramite vari dispositivi di desktop, tablet o mobile, tra vari siti web che vengono realizzati fondamentalmente in tre modi.

Generalmente la scelta più appropriata per sviluppare un sito web da parte nostra è dettato da il flusso dati da dover gestire, dal budget del cliente e anche dalla disponibilità e dall'interesse che il Cliente stesso ha nel poterselo gestire.


Vediamo insieme le tre alternative

  1. l'utilizzo di un CMS Open Source
    (tra i più preferiti Wordpress / Joomla / Drupal)
  2. l'utilizzo di un CMS Dedicati di nostra proprietà
  3. sito web artigianale con codici HTML, CSS e JavaScript

CMS
OPEN SOURCE

CMS DEDICATO
PROJEKTA

SITI
ARTIGIANALI

CMS
OPEN SOURCE

CMS DEDICATO
PROJEKTA

SITI
ARTIGIANALI

Image

Per il 80% dei siti web la soluzione migliore per i nostri Clienti è la prima e cioè
l'utilizzo di un CMS Open Source!

Projekta soddisfa a pieno le esigenze del committente a costi contenuti, tempi di realizzo relativamente brevi e da la possibilità al Cliente stesso di aggiornarsi in autonomia i contenuti di testo, materiale fotografico e video senza dover essere a conoscenza delle basi dell'html, dei css o linguaggi di programmazione come ad esempio il PHP.
Un fattore molto importante da non trascuare, una volta scelta la soluzione OPEN SOURCE, deriva dal fatto che il CMS non va trascurato, sono importanti le attività di manutenzione, aggiornamenti dei componenti, moduli, plugin e importantissimo del CORE del CMS per mantenere la sicurezza dell’applicativo.

Ma non preoccuparti per questo dettaglio, se vuoi una volta terminato e pubblicato il tuo sito web di spieghiamo gratuitamete come fare ad essere autonomo oppure abbiamo creato per te un PACCHETTO SENZA PENSIERI > Pensiamo tutto noi.

Contattaci per maggior informazioni!

proviamo a fare...Un po di chiarezza


CMS OPEN SOURCE:

Un CMS (content management system) open source è un sistema di gestione dei contenuti che viene mantenuto dalla sua comunità di sviluppatori. Il codice sorgente è disponibile per tutti e chiunque può modificarlo e creare la propria funzionalità.

È Gratuito? Si!
Quindi è facilmente scaricabile, ma occorono le giuste competenze per sfruttarne a pieno le potenzialità.

I più conosciuti?
WordPress, Joomla, Drupal e ce ne sono di molti altri; tutti hanno gli strumenti per creare Siti Web istituzionali, Blog, Portfolio, ma anche E-Commerce.

La scelta?
Ovviamente la scelta ricade nell'agenzia che prende in carico il lavoro e che dopo un analisi stabilisce la soluzione più idonea per il Cliente. La maggior parte delle volte comunque è dettato dal modo di lavorare e quindi dalle abitudini dell'agenzia.
Per esempio noi di Projekta preferiamo Joomla.

Pannello di controllo?
il Cliente ha un accesso di back-end per gestire i contenuti e quindi aggiornare in autonomina il sito web. Una volta terminato il rapporto con l'agenzia il Cliente può gestire comunque il suo sito web, in quanto tutti gli elementi utilizzati sono Open Source.


CMS DEDICATO PROJEKTA:

Un CMS (content management system) DEDICATO è sviluppato da Projekta insieme ai suoi partner programmatori. Il codice sorgente del CMS DEDICATO non è disponibile per chiunque, non può essere modificato e rivenduto e rimane di proprietà Projekta e dei suoi partner.

Un esempio per capire meglio?
Se mandate in stampa 1000 cataloghi; lo stampatore vi fa pagare le stampe ma non vi consegna le macchine da stampa! (quelle sono di sua proprietà). Così se la scelta per lo sviluppo del Vostro sito web ricade in questa soluzione il CMS DEDICATO con cui abbiamo fatto il Tuo sito è come la macchina di stampa. Non è in vendita.

E Allora? Perchè si utilizzano i CMS DEDICATI (o di proprietà)?
Dipende dal calibro di sito web del Cliente che dobbiamo realizzare, se i badget lo permettono è sicuramente la soluzione ad HOC per il Vostro sito web. Altamente personalizzabile e ottimizzato per i motori di ricerca non ha limiti strutturali e soddisfa al 100% le esigenze del Cliente, ma attenzione che ogni implementazione ha un costo in quanto il codice viene scritto su richiesta, a differenza dei CMS Open Source dove si possono trovare online gratuitamente o con spese relativamente basse.

Pannello di controllo?
Anche qui esiste ovviamente un pannello di amministrazione per la gestione autonoma del sito web. In questo caso il Cliente in caso di chiusura rapporto con l'agenzia può continuare a gestire il suo sito web, ma non potrà fare implementazioni o modifiche al codice come da contratto.


SITI ARTIGIANALI:

I siti web posso essere creati non necessariamente con CMS OPENSOURCE o DI PROPRIETÀ. Infatti, prima dell'arrivo di queste applicazioni comode sia per la creazione del sito da parte dell'agenzia che per la gestione dei contenuti tramite accesso amministrazione back-end da parte del Cliente, il codice viene scritto con un linguaggio che ha lo scopo di presentare solo il sito nel front-end, non esiste un pannello di amministrazione e il Cliente non può in alcun modo intervenire sul sito. Deve sempre avvalersi del supporto del web designer o dello sviluppartore in quanto non esiste l'interfaccia utente.

Vantaggi?
il codice è pulito e le pagine risultano essere molto leggere, non necessitano di aggiornamenti particolari nei CMS per la sicurezza e comunque lo possono fare solo delle persone competenti. Il codice può essere gestito anche da terze parti e non necessariamente dall'agenzia. Non esiste infatti un CMS DEDICATO, e viene sviluppato in HTML e con i CSS.

Costi?

I siti web realizzati così diciamo "artigianalmente" vengono consigliati quando non ci sono particolari esigenze da parte del Cliente e che quindi non necessitano di ad esempio di database, fondamentali per le soluzioni con CMS. Comunque di norma costano meno di siti web dinamici anche perchè non hanno bisogno di server importanti e vengono consigliati a Clienti che non hanno particolari esigenze. Ovviamente ogni implementazione viene quantificata come nei CMS DEDICATI.

il fattore
RESPONSIVE

Il termine "responsive" nel gergo tecnico nel mondo del web evidenzia un concetto fondamemntale per chi sviluppa siti web istituzionali, blog o e-commerce e cioè "adattamento". In parole semplici si dice che un sito web è responsive quando si adatta a tutti i dipositivi con cui si naviga nel web. Deve avere infatti una struttura ben studiata in modo che le singole pagine in maniera "fluida" e "armoniosa" vengo messe in evidenza sullo schermo di qualsiasi dispositivo.
Prendiamo per esempio l'elemento dell'acqua; si adatta a tutti i tipi di contenitore e quindi, per quanto possibile un sito web deve sapersi adeguare, adattare a tutti gli schermi mantenendo una grafica ordinata, pulita e gradevole alla vista.

Image
Questo concetto non è solo molto importante per gli utenti che navigano il sito web e che quindi con semplicità ottengono le informazioni ma anche per i motori di ricerca che conferiscono, si fa per dire, un punteggio a favore per un miglior posizionamento nelle serp di ricerca.

Infatti Google che possiamo definire ormai "il motore di ricerca" predilige i siti web che sono "mobile friendly" soprattuto perchè la maggior parte degli utenti navigano tramite smarphone.

E-COMMERCE
il commercio elettronico

Il processo che gestisce la vendita e l'acquisto di beni o servizi tramite Internet e il trasferimento di denaro e dati per completare le vendite si chiama e-commerce.
È anche noto come commercio elettronico o commercio su internet.
fas fa-arrow-alt-circle-down

Il commercio è in continua evoluzione, come anche le abitudini e le mode delle persone. Con il passare del tempo si sono evidenziati varie tipologie e qui sotto sono riportati i tipi più tradizionali di modelli di e-commerce:

Business to Consumer [ B2C ]

Business to Consumer
[ B2C ]

l'e-commerce B2C è il modello di e-commerce più popolare. "Business to consumer" significa che la vendita avviene tra un'azienda e un consumatore.
Consumer to Consumer[ C2C ]

Consumer to Consumer
[ C2C ]

l'e-commerce C2C si riferisce alla vendita di un bene o servizio a un altro consumatore. Le vendite da consumatore a consumatore avvengono su piattaforme come eBay, Etsy, Subito.it ecc.
Business to Business[ B2B ]

Business to Business
[ B2B ]

l'e-commerce B2B definisce il processo di vendita di beni o servizi tra aziende. L'e-commerce business to business non è rivolto ai consumatori.
Consumer to Business [ C2B ]

Consumer to Business
[ C2B ]

Consumer to business è quando una persona vende i propri servizi o prodotti ad una aziendale. C2B sono ad esemopio influencer che offrono visibilità, fotografi, consulenti, scrittori freelance, ecc.
Direct to consumer[ D2C ]

Direct to consumer
[ D2C ]

l'e-commerce Direct to consumer è il modello più recente di e-commerce. D2C significa che un'azienda vende direttamente al proprio cliente finale senza passare attraverso un rivenditore, distributore o grossista utilizzando anche piattaforme social famose per la vendita come InstaGram, Pinterest, Facebook, Amazon, Ebay, ecc. Sono quindi processi di vendita grazie ai marketplace con l'obiettivo di raggiungeree consumatori diretti.
Una volta analizzato le esigenze del Cliente e definito gli obiettivi da raggiungere la priorità di Projekta è di consigliare il committente per lo sviluppo del suo sito e-commerce sull'utilizzo o meno di un CMS Opern Source oppure un CMS DEDICATO di nostra proprietà. La scelta è motivata dalle esigenze del Cliente e dai sui badget; in qualsiasi caso il nostro obiettivo è di fornire sempre una piattaforma gestibile dal Cliente.

Contattaci per maggior informazioni!

ARE YOU READY?

ARE YOU READY?

Lavoriamo insieme

Pronto a condividere il tuo progetto?
Se ti abbiamo convinto mandaci una mail oggi e fissiamo un appuntamento senza impegno.

Image

Studio

© 2020 Projekta sas
di Franco Massimo

Viale del Lavoro, 22I
CAP 37036
S.Martino Buon Albergo - VR
C.F. / P.IVA 04389470230

Info Contatti

Normativa GDPR

Privacy Policy Cookie Policy